Elettrotecnica M&M
DOMOTICA

Realizziamo impianti BUS integrando tutte le funzioni ed applicazioni DOMOTICHE che sono oggi disponibili, dall'antifurto al videocontrollo, dal comfort alla gestione dell'energia, dalla comunicazione all'illuminazione.

Il termine domotica deriva dalla contrazione di "domus-informatica", cioè informatica applicata all'abitazione: si parla allora di casa automatizzata, o meglio, di "casa intelligente", perchè dotata di un sistema intelligente in grado di gestire e controllare facilmente il funzionamento di tutti gli impianti elettrici presenti.

Lo scopo fondamentale della domotica è quello di migliorare il comfort dell'abitazione e quindi la qualità della vita di chi vi risiede, tramite l'automazione degli oggetti del vivere quotidiano che consente un utilizzo più comodo ed efficiente di elettrodomestici, illuminazione e riscaldamento/condizionamento grazie ad accensioni e controllo da remoto.

Il tutto è reso possibile dall'integrazione, in un unico sistema a controllo centralizzato, di illuminazione, riscaldamento, elettrodomestici, sicurezza, telecomunicazioni, ed ogni altro componente alimentato da energia elettrica.
L'attivazione ed il controllo degli stessi può avvenire a distanza tramite telefono o via internet, oppure attraverso semplici comandi vocali.

IMMAGINE DOMOTICA

La tecnologia BUS facilita enormemente tali operazioni. Essa consiste in un solo cavo (il BUS) a due o quattro conduttori, che collega e fa dialogare i diversi elementi del sistema, gestendo in modo informatico il controllo degli impianti e i comandi da parte dell'utente.
La caratteristica principale dei sistemi BUS è che i circuiti di comando da fisici divengono "logici": i dispositivi non sono più collegati fisicamente tra loro dai cavi di potenza, ma sono collegati alla rete BUS, per mezzo della quale si scambiano messaggi.

Alcuni esempi possono chiarire meglio le potenzialità e le funzioni di un sistema di questo tipo, da quelle più semplici a quelle più sofisticate:

* accensione e spegnimento luci a comando, o secondo specifiche occasioni d'uso predefinite, oppure in maniera automatica in base alla luce esterna;
* alzare e abbassare le tapparelle tramite un comando, oppure programmandone la posizione nelle varie ore del giorno a seconda della stagione;
* accensione automatica della lavastoviglie in orari predefiniti in cui il costo dell'energia è inferiore;
* gestione automatica del riscaldamento, che se impostato su precisi orari può accendersi un'ora prima del rientro a casa, oppure inviare un sms sul cellulare per chiedere a che ora torniamo e termoregolare le temperature delle stanze;
* sistema di monitoraggio attraverso sensori che informa tramite allarme su eventuali fughe di gas o perdite d'acqua;
* sistema d'allarme informatizzato, collegato a piccole telecamere di sorveglianza inserite nel circuito videocitofonico, che avvisa di entrate indesiderate nell'abitazione o di tentativi di intrusione, e chiama direttamente la polizia per lanciare l'allarme.

Il controllo remoto dei dispositivi può avvenire attraverso:

* telefono cellulare o fisso (telegestione)
* web phone
* PDA (palmare)
* PC con web browser (internet)
* Web tv
* Interfacce dedicate (anche wireless)

Tra i vantaggi principali derivanti dall'adozione della domotica ricordiamo i seguenti:

* Comfort
* Risparmio energetico
* Sicurezza
* Gestione ovunque
* Automatizzazione di azioni quotidiane
* Comunicazione

Le tecnologie domotiche sono già disponibili ed economicamente accessibili. Il mercato sta quindi rapidamente maturando.
ELETTROTECNICA M&M snc di Del Bosco Maurizio & Pianta Marco

Sede legale Qre La Famiglia Traversa XIV n° 5 25126 Brescia - Sede operativa Via Guido Rossa n° 22/N 25060 Cellatica (BS)
P.IVA e C.F. 03318840174 - C.C.I.A.A. BS 357881 - Albo Artig. BS 123169 - Registro Imprese BS 212431
Tel e Fax 030.31.15.28 - info@elettrotecnica-mm.it – www.elettrotecnica-mm.it