Elettrotecnica M&M
ANTENNE TERRESTRI E SAT

Elettrotecnica M&M installa antenne terrestri e satellitari, singole o centralizzate, per ogni tipo di ambiente.

La realizzazione di impianti analogici e digitali di ricezione TV terrestre e satellitare parte da un'attenta progettazione, si concretizza nell'attività di installazione dell'antenna e prosegue poi con il servizio di assistenza e manutenzione.

* IMPIANTO DIGITALE SATELLITARE

parabola per tv satellitare
La TV Satellitare è un particolare tipo di TV digitale, basata sulla tecnologia DVB-S (Digital Video Broadcasting - Satellitare), che si distingue per la trasmissione dei dati, la quale avviene attraverso una connessione via satellite.

È stata la prima TV digitale a diffondersi in Italia, anche grazie all'avvento di grandi fornitori di servizi per TV a pagamento quali le partite di calcio in diretta o i film in pay-per-view (per esempio Tele+, D+, Stream, Sky).
Questo tipo di impianto di ricezione del segnale televisivo richiede l'installazione di una antenna parabolica, attraverso la quale gli utenti si collegano al satellite. E' necessario inoltre un ricevitore-decoder che riceve e decodifica il segnale.

* IMPIANTO DIGITALE TERRESTRE

decoder e telecomando per tv digitale terrestre
Il digitale terrestre è una tecnologia che permette di ricevere sul televisore di casa trasmissioni televisive del livello qualitativo e prestazionale della TV satellitare, senza però dover ricorrere all'installazione dell'antenna parabolica.

Esso utilizza infatti l'impianto ricevente preesistente (la normale antenna televisiva), affiancato da un decoder (set-top box), cui è abbinato un telecomando dotato dei pulsanti standard per interagire con i programmi tv che offrono servizi interattivi.
La televisione digitale terrestre (DTT - Digital Terrestrial Television), che utilizza lo standard di trasmissione DVB-T (Digital Video Broadcasting - Terrestre), sostituirà per legge nei prossimi anni quella analogica che oggi ognuno di noi ha in casa; già dal 2006 si assisterà allo spegnimento del segnale analogico ed al passaggio a quello digitale terrestre in Valle d'Aosta e Sardegna.
In tutta Italia siamo ora in una fase sperimentale per cui, a seconda delle zone di residenza, si potranno ricevere più o meno canali.

Il digitale terrestre porta una serie di vantaggi apprezzabili rispetto alla televisione tradizionale. I più importanti e rivoluzionari sono:

- MULTICANALITA'. Grazie alla codifica MPEG2, che comprime il segnale e permette di trasmettere audio e video insieme, all'interno della frequenza di un singolo canale analogico possono essere trasmessi da 4 a 10 canali digitali multiplexati, con maggiore qualità dell'immagine.

- INTERATTIVITA'. Assieme al flusso audio-video si ha ora la possibilità di trasmettere un flusso DATI e quindi di ricevere tutta una serie di informazioni aggiuntive sul televisore, accessibili e navigabili tramite l'uso semplice ed intuitivo di tasti appositi presenti sul telecomando.
Ma la cosa più interessante è che il telespettatore può interagire con la TV e dialogare, attraverso il decoder interattivo (che adotta lo standard MHP - Multimedia Home Platform), munito di canale di ritorno e collegato alla linea telefonica, con l'emittente TV.
Si potrà partecipare a quiz e a votazioni, rispondere a sondaggi, ottenere informazioni in tempo reale sui prodotti, ed anche accedere a servizi messi a disposizione da pubbliche amministrazioni o banche, per effettuare pagamenti o semplicemente, ad esempio, visualizzare il proprio conto corrente.
ELETTROTECNICA M&M snc di Del Bosco Maurizio & Pianta Marco

Sede legale Qre La Famiglia Traversa XIV n° 5 25126 Brescia - Sede operativa Via Guido Rossa n° 22/N 25060 Cellatica (BS)
P.IVA e C.F. 03318840174 - C.C.I.A.A. BS 357881 - Albo Artig. BS 123169 - Registro Imprese BS 212431
Tel e Fax 030.31.15.28 - info@elettrotecnica-mm.it – www.elettrotecnica-mm.it